Follow us

christian & manuel

chef

Nati a Vercelli e cresciuti nella cucina del ristorante dell’Hotel fondato dai nonni, sono rimasti per tracciare qui la loro identità gastronomica. Il ristorante Christian & Manuel rappresenta ancora oggi la loro “casa”, quel luogo che li ha visti nascere per andare oltre, pur rimanendo ancorati ad essa.

Famiglia e territorio sono le parole chiave che li definiscono. Un punto di partenza per andare lontani. È un legame che non impedisce di evolvere, di viaggiare e di arrivare fino ad oggi, nel centro storico di Torino, tra arte e storia, a scrivere una nuova pagina del loro continuo divenire.

Cresciuti circondati dalle risaie, hanno da sempre voluto trasmettere il loro Piemonte attraverso l’ingrediente principe che lo caratterizza: il riso, varietà carnaroli.
Raccontarlo in chiave contemporanea, mantenendo viva la tradizione piemontese.
Ne sono così profondamente cultori, da avere un riso Aironi by Costardi Bros, che deriva da una loro personale ed attenta selezione dei migliori chicchi e dal meticoloso controllo della loro lavorazione, affinché mantenga il sapore e tutta la sua peculiare personalità.

Riso

Una storia che diviene ispirazione per trovare linguaggi nuovi, capaci di dar vita ad un racconto attuale e moderno, mantenendo ben fermi i tratti originari.

Il simbolo della

lattina

2012

Come molte delle loro idee e intuizioni nasce per caso.

Nel 2012 a Vercelli si tiene l’esposizione di Guggenheim dedicata a Andy Warhol, artista visionario a cui i fratelli vogliono rendere omaggio. A cena, parlando con Bob Noto (grande fotografo e personaggio influente nel mondo gastronomico) esprimono questo pensiero ed ecco che la mattina dopo arriva l’etichetta da lui disegnata. Inizialmente vista solo come un oggetto di design, con una bellissima grafica, s esprime con il tempo in tutte le sue potenzialità.

Diviene un supporto, un camino che porta i profumi al naso, un oggetto che piace al cliente come ricordo, un contenitore per realizzare riso da passeggio.
Nasce un mondo intorno alla lattina, che diviene il simbolo dei CostardiBros, un oggetto evocativo che immediatamente a loro conduce.

L’ ISTINTIVITà E LA RAZIONALITà

Fratelli Costardi al lavoro in cucina

Il loro è un dualismo virtuoso, avvalorato da una fratellanza che unisce senza uniformare. Due visioni diverse che diventano unica voce nella creazione di un progetto condiviso. Christian trova una potente spinta nell’emozione, nell’istinto nel dar vita ai suoi piatti. Manuel è più metodico, preciso, studioso. Parte impulsiva da un lato e riflessiva dall’altro, una bivalenza che in cucina si fonde in maniera perfetta, creando un twist divertente ed eclettico che dà vita a piatti mai scontati, golosi, diretti.

La loro identità gastronomica si fonda sui classici della cucina del territorio, con contaminazioni di moderna internazionalità. Una ricchezza gustativa che trova linfa in queste ispirazioni e si rende veicolo di esperienze divertenti e provocatorie al palato.

La loro identità gastronomica si fonda sui classici della cucina del territorio, con contaminazioni di moderna internazionalità. Una ricchezza gustativa che trova linfa in queste ispirazioni e si rende veicolo di esperienze divertenti e provocatorie al palato.
Un’altra parola chiave per entrambi è rispetto.
Per l’ingrediente certo, ma anche per tutto il faticoso lavoro che dietro ad esso si cela, affinché arrivi in cucina l’eccellenza. Che si parli di verdure, pesce o carne esiste una maniacale attenzione nel maneggiare la materia, proprio in virtù del riconoscimento della preziosa filiera da cui deriva.

Ritratto Christian Costardi