news

Il Caffè San Carlo si RInnova

27 Settembre 2023

A POCHI MESI DALL’APERTURA IL CAFFÈ SAN CARLO BY COSTARDI BROS RINNOVA LE SUE VESTI NEL PRANZO E PER L’APERITIVO: ECCO COME LA STORICITÀ DEL CAFFÈ ESPLODE NELLA PIAZZA DI OGGI.

L’autunno tiepido bussa alle porte del capoluogo piemontese con un senso
inaspettato di rinascita e creatività per i fratelli Costardi: si ritorna alle “buone e vecchie abitudini” o meglio in questo caso prendono il colore di “fresche e RInnovate” consuetudini al Caffè San Carlo nella centrale piazza sabauda super rinomata.
Si torna in città con lo spirito nuovo di chi vuole “esplodere” con un concetto di storicità più contemporaneo ed esplosivo: i due fratelli Vercellesi hanno deciso di abbracciare questa vela spiegata proponendo a partire dal prossimo autunno una nuova formula fresca e dinamica per il pranzo del bistrot del Caffè e una selezione di Scattini goderecci e succulenti per il momento aperitivo.

Solo otto mesi fa ha riaperto le porte un luogo molto importante per il pubblico torinese: lo storico e inimitabile Caffè San Carlo, un tempo punto di ritrovo per politici, intellettuali e artisti in città. La nuova avventura gastronomica per Christian e Manuel è stata ridare anima e vigore ad un luogo impolverato, ormai chiuso al concetto di contemporaneità: un approccio ristorativo in forte dialogo con le radici storiche del luogo e con il Museo Gallerie d’Italia presso Intesa San Paolo.
La gastronomia diventa completamento e veicolo di arte e cultura, in un convergere virtuoso di gusto e bellezza. Un po’ come la cucina dei Costardi Bros: in fusione tra passato e presente, con uno sguardo all’orizzonte futuro.
Come la loro iconica lattina: il simbolo” di un risotto che unisce gusto e arte, creatività e storia. Lo “spirito nuovo” arriva potente oggi, dopo un inizio leggermente low profile quasi di comprensione della clientela torinese, con un’offerta gastronomica scandita perfettamente nei tre momenti della giornata: la colazione dolce o salata à la carte o al bancone, il pranzo (fino alle h15.00) e l’aperitivo con la Carta Scattini dalle h16.00 in poi fino alle h20.00 in via di chiusura.

La colazione è quel momento della giornata irrinunciabile come lo è la “ LA CARLA”, ideata dalle mani sapienti della giovane Pastry Chef Andrea che troverete tra le prelibatezze della vetrina: un croissant dalla forma ovale e sapientemente sfogliato con impasto al cacao, crema pasticcera al caffè e caramello al caffè. La Carla in onore della piazza, della storia, del caffè.. ma con un guizzo d’ironia e originalità nella scelta del nome.

A braccetto con La Carla “IL CARLO”, il toast che non può mai mancare ma deliziosamente morbido/croccante allo stesso tempo grazie all’uso del Pan Brioche.

Il pranzo prevede due opzioni per andare incontro a tutte le esigenze: la carta e la formula “oggi a pranzo”. La carta racconta la storia della tradizione enogastronomica del Piemonte con un viaggio tra i plin al sugo d’arrosto, il vitello tonnato e la cruda di fassona e nocciole. Una carta dinamica e divertente completata dai golosi Club Sandwich e Cheese Toast (Pan Brioche, Fontina Blu del Moncenisio, Grana Padano e Cipollotto). Per quanto riguarda Oggi a pranzo, sarà un vero e proprio menu del giorno con la scelta tra una delle tre proposte al costo di 12,50 euro (solitamente un piatto comfort e veloce a base carne, uno a base pesce e uno completamente vegetariano) compreso di coperto, pane e grissini.

Per concludere in bellezza la giornata, arriva il momento tanto atteso dell’aperitivo con la nuova Selezione di Scattini, la vera jolly experience del Caffè San Carlo (il nome Scattini è stato scelto proprio per mantenere il legame ristorante Scatto – Caffè San Carlo): assaggi gustosi e saporitissimi da mangiare in solitaria o in compagnia, pensati per la condivisione ma anche per il singolo affamato. Si andrà a scegliere tra otto proposte a otto euro l’uno che lasceranno libero il cliente di giocare a tavola e di esclamare “Dai, facciamo un secondo giro!”. All’arrivo del drink saranno inoltre portate delle mandorle salate leggermente affumicate, olive verdi e chips di pane (anche come incentivo al riutilizzo del pane raffermo). Impossibile non citare l’esplosiva Crocchetta alla Carbonara, crocchetta impanata esternamente e ripiena di salsa alla carbonara, l’incursione fusion dell’Arrosticino Teriyaki, spiedini di maiale salsati con teriyaki serviti con semi di sesamo tostati, parte verde del cipollotto e scorza di lime, e O’ Pagnuttiello, dall’idea di un ragazzo della cucina di Scatto che con la Genovese e il Caciocavallo Podolico ha fatto un pagnottina ricca e golosa.

Il locale Caffè San Carlo è aperto tutti i giorni dalle ore 8.30 alle 20.30.