progetti

Il gelato soft in lattina, made in torino.

7 Luglio 2023

I COSTARDI E ARIA GELATERIA, È POSSIBILE IL DIALOGO TRA GELATERIA E RISTORAZIONE E PRENDERÀ IL NOME DI CONDENSED SOFT ICE

Che sia mantecato, sul cono, in coppetta, dolce o salato il gelato è uno dei simboli identitari del Made in Italy. Nel corso degli anni ha evoluto le sue forme approcciando una contemporaneità e una costante attenzione alla materia prima, specialmente km zero.

A Torino non poteva mancare un’insegna nuova, un progetto a diverse mani firmato dai Costardi Bros e dai ragazzi di Aria Gelateria: un gelato contemporaneo e pop.

La scelta è ricaduta su un gelato cremoso, da passeggio, personalizzabile e divertente: il gelato soft. Servito dove? Ovviamente nella lattina icona dei fratelli vercellesi Costardi’s Condensed. L’estate è alle porte e giugno sarà il mese in cui avverrà il lancio. Al Caffè San Carlo, nella piazza più iconica della città, si potrà gustare il gelato nell’arco di tutta la giornata, dalla mattina alla sera.Il gelato avrà come base latte fresco intero piemontese di alta qualità, con una piccola percentuale di panna fresca e baccelli vaniglia pura: una tela bianca in cui dipingere dei gusti forti e identitari. L’artigianalità è un punto importante che si vuole sottolineare: ogni elemento del gelato sarà prodotto internamente e verrà equilibrato con elementi dolci, salati, sapidi e perché no a tratti leggermente piccanti.
I Topping di partenza saranno tre, pensati appunto per il lancio: il primo racconta la storia dei fratelli Costardi e del loro profondo legame con il riso carnaroli, il secondo sarà pensato dai ragazzi di Aria e il terzo sarà un topping a base frutta che cambierà con il susseguirsi delle stagioni.

  1. Signature topping by Costardi Bros: vuole riprendere il loro risotto iconico taglio sartoriale, i cui ingredienti principali sono una crema di grana, riduzione di birra e polvere di caffè: in questo caso la grassezza della crema di formaggio sarà ripresa dal gelato soft alla vaniglia, una riduzione di birra scura intensa (acidula e leggermente sapida) quasi a voler ricordare un caramello e il riso crunchy caramellato Aironi.
  2. Signature topping by Aria Gelateria con gli inimitabili pop corn caramellati.
  3. Topping stagionale a base frutta: sulla base alla vaniglia ci sarà una salsa di frutta che cambierà stagionalmente (adesso sarà pesca e albicocca poi potrebbe diventare frutta esotica come mango e passion fruit), per dare la masticabilità la frutta sarà anche a pezzi sopra con alla fine un brownies al cioccolato semifondente al 56% che completerà il tutto con gusto e croccantezza.

La base bianca del gelato soft contiene circa il 50% di aria sul peso finale del gelato, è questo infatti che lo rende arioso e particolarmente cremoso, anche grazie alla presenza di un agitatore nel macchinario che mescola il prodotto. Il gelato soft fuoriesce dal macchinario per essere depositato direttamente sulla famosa lattina Costardi’s Condensed pronto ad essere consegnato tra le mani del consumatore. Il gelato soft infatti, viene preparato a una temperatura più alta rispetto a quello tradizionale. Questa oscilla intorno ai -6 gradi circa, quando invece il gelato classico viene lavorato e poi conservato a una temperatura di circa -18 gradi. Il risultato viene definito dal palato che entra in contatto con un dolce “più caldo”, delizioso e appagante.